AZIENDA2020-01-14T16:37:45+00:00
Riccardo e Massimo Pierobon

AZIENDA

Pierobon si occupa dello studio e della realizzazione di ciclistiche e accessori per moto da competizione. Specializzata su produzioni di nicchia, si è distinta per la capacità di produrre qualità ed innovazione.

L’azienda è nata e cresciuta in sinergia con lo sviluppo del settore motociclistico.
La collaborazione con numerose case motociclistiche e con team MotoGp e Superbike hanno portato l’azienda ad essere leader nella progettazione e costruzione ex novo sia di componenti veicolo che di attrezzature box.

Alla base del successo c’è la forte vocazione imprenditoriale, una forte tendenza all’innovazione e la passione dei suoi collaboratori, che hanno permesso di costruire un centro di ricerca e sviluppo dotato di evoluti sistemi per la progettazione e la realizzazione dei prodotti.

Pierobon è presente “sul campo”, in tutto il mondo, a fianco dei migliori team e case ufficiali, sia in MotoGP che in Superbike, per capire le loro esigenze ed offrire risposte fatte di soluzioni razionali e concrete di prodotti all’avanguardia con caratteristiche di unicità che richiedono creatività, inventiva e abilità personali.

L’obiettivo è garantire la piena e continua soddisfazione dei professionisti e degli amanti delle due ruote, con grande passione per un lavoro avvincente, per accrescere il mito del “Made in Italy”.

ATTIVITÀ

La produzione è rappresentata da particolari di disegno esclusivo o su commessa cliente.
Pierobon progetta e realizza le attrezzature di stampaggio, formatura e quanto necessario alla produzione. Inoltre cura lo studio e la produzione delle dime utilizzate per la saldatura ed il controllo dei lotti produttivi.

Sono individuabili 3 settori principali nel settore del motociclo:

Ciclistica

Progettazione e costruzione di telai, forcelloni, telaietti supporto strumenti, telaietti sella e serbatoi.
Utilizzando viarie tecnologie, l’azienda è in grado di produrre assiemi saldati o composti con parti realizzate in tubi, estrusi, lamierati scatolati, stampati o piegati, parti fuse, lavorate dal pieno.

Progettazione e realizzazione di parti ricavate dal pieno con macchine CNC, in acciaio, in lega di alluminio e in leghe di titanio, quali, parti telaio, componenti forcelloni, link e snodi sospensioni, tendicatena, perni ruote, pivot, piedini forcella, basi e teste di sterzo, perni sterzo regolabili, staffe e supporti, pedane e quanto progettato o richiesto per la modellazione dal pieno.

Attrezzature box

Tabelle segnalazione tempi, cavalletti e sollevatori, banchi box, serbatoi per il rifornimento rapido, smontamolle per ammortizzatori, carrelli pit lane e trasporto ruote/cerchi, supporti carene e qualsiasi altra attrezzatura necessaria per la manutenzione della moto in pista e non.
Da anni l’azienda produce e realizza equipaggiamenti innovativi per i team Superbike e MotoGp. Le strutture sono principalmente in lega di alluminio e sono studiate per offrire la possibilità di smontare ogni oggetto con massima rapidità, semplicità e riduzione degli ingombri.

Motocicli

L’azienda realizza motocicli sia su propria specifica che su richiesta cliente.
E’ in grado di studiare e realizzare tutti i componenti che compongono le parti strutturali del veicolo ed il loro design.
Caratteristica peculiare della Pierobon, che da sempre ne ha caratterizzato lo spirito lavorativo, è la capacità di lavorare in TEAM. Ritiene la collaborazione  con il cliente una condizione fondamentale per soddisfare le esigenze anche più ambiziose. L’azienda opera in co-design o in autonomia dall’idea alla realizzazione del prodotto finito corredato della documentazione di progetto e processo.
La Pierobon, al fine di potenziare la propria versatilità lavorativa e tecnologica, ha raggiunto accordi di partnership con altre società, sia fornitrici che clienti, per la costruzione di particolari di meccanica di precisione e/o manufatti in materiale composito.

QUALITÀ

La qualità aziendale è rappresentata dalla cura maniacale nella realizzazione del proprio prodotto.
Al fine di garantire il cliente, si effettuano controlli sia in corso di realizzazione che sui prodotti finiti.

I controlli possono essere eseguiti sia avvalendosi di strumenti tradizionali di tipo manuale che di sistemi all’avanguardia che permettono l’acquisizione, la misurazione e l’analisi 3D ad alta precisione.

Per certificazioni su materiali, saldature e prove di tenuta, la Pierobon si avvale di enti certificatori esterni.
Tra i servizi offerti dalla Pierobon e dai suoi partner troviamo:
– prova idrica tenuta dei serbatoi;
– Helium Leack Test, tramite metodo Hood e Sniffer;
– verifica non distruttiva dei componenti e saldature tramite liquidi penetranti.

MAGAZZINO

Magazzino materie prime.

All’interno dell’azienda viene mantenuto uno stock di materia prime:
– Tubi in lega alluminio EN AW 6060, 6082, 7003, 7005, 7020;
– Tubi in lega di titanio Gr.2 ASTM B338;
– Tubi in lega di acciaio EN1025 S335J2 (Fe510D), Fe 25CrMo4, ALS 450, St37.4;
– Piatti in lega alluminio EN AW 5083, 6060, 6082, 7075;
– Fogli di lamiera in lega alluminio EN AW 1050A, 5083, 5754, 6082, 7020;
– Fogli di lamiera in lega di titanio GR.2 ASTM B265 + EN10204 3.1.

Il fine è di essere nella condizione di reagire prontamente ed alienare i tempi morti di ricerca e ritiro materiale in caso di urgenze improvvise del cliente.
In questo modo è possibile soddisfare prontamente le richieste per piccoli lotti e/o modifiche a componenti per test rapidi.