Telaio X85R2018-11-06T13:28:35+00:00

Telaio X85R

Sin dall’inizio, l’idea era di realizzare un kit che avesse un telaio a traliccio con i parametri strutturali consolidati in vari anni di esperienza in questo campo, che potesse far riaffiorare le caratteristiche di guida dei precedenti modelli tanto cari agli appassionati. La sfida principale consisteva nel realizzare un telaio in traliccio che potesse avere le doti di rigidezza desiderate e che si andasse ad accoppiare ad una famiglia di motori non nata per tale scopo, e con attacchi notevolmente diversi rispetto ai classici bicilindrici, che per anni hanno dominato la scena nelle corse, tra le derivate di serie.

La struttura principale del telaio è stata realizzata con tubi di diametro 28 mm, in acciaio 25CrMo4, dimensioni e materiali utilizzati per la realizzazione dei telai del 999 e delle prime MotoGp a traliccio.

Inoltre il telaio è stato collegato al pivot forcellone tramite componenti realizzati dal pieno in lega di allumino, in modo da controllare al meglio la rigidezza della struttura in zona pivot ed adattarsi agli ingombri vincolati di tali zone.

L’utilizzo di differenti diametri di tubo, spessori e materiali, nella realizzazione del telaio, ha consentito di ottenere valori di rigidezza simili ai telai delle storiche Superbike Bicilindriche.Tra le varie verifiche agli elementi finiti effettuate, una delle più importati è la verifica in frenata tramite dei carichi limite che simulano le situazioni di esercizio più gravose per i componenti.

Nell’immagine è rappresentata la distribuzione delle tensioni.

Infine il telaio offre la possibilità di regolare l’angolo di sterzo tramite bussole in alluminio.

Invia una richiesta