Riccardo e Massimo Pierobon

Chi siamo

Pierobon si occupa dello studio e della realizzazione di ciclistiche e accessori per moto da competizione. Specializzata su produzioni di nicchia, si è distinta per la capacità di produrre qualità ed innovazione.

L’azienda è nata e cresciuta in sinergia con lo sviluppo del settore motociclistico.
La collaborazione con numerose case motociclistiche e con team MotoGp e Superbike hanno portato l’azienda ad essere leader nella progettazione e costruzione ex novo sia di componenti veicolo che di attrezzature box.

Attività

La produzione è rappresentata da particolari di disegno esclusivo o su commessa cliente.
Pierobon progetta e realizza le attrezzature di stampaggio, formatura e quanto necessario alla produzione. Inoltre cura lo studio e la produzione delle dime utilizzate per la saldatura ed il controllo dei lotti produttivi.

Sono individuabili 3 settori principali nel settore del motociclo:

Ciclistica

Progettazione e costruzione di telai, forcelloni, telaietti supporto strumenti, telaietti sella e serbatoi.
Utilizzando viarie tecnologie, l’azienda è in grado di produrre assiemi saldati o composti con parti realizzate in tubi, estrusi, lamierati scatolati, stampati o piegati, parti fuse, lavorate dal pieno.

Progettazione e realizzazione di parti ricavate dal pieno con macchine CNC, in acciaio, in lega di alluminio e in leghe di titanio, quali, parti telaio, componenti forcelloni, link e snodi sospensioni, tendicatena, perni ruote, pivot, piedini forcella, basi e teste di sterzo, perni sterzo regolabili, staffe e supporti, pedane e quanto progettato o richiesto per la modellazione dal pieno.

Attrezzature box

Tabelle segnalazione tempi, cavalletti e sollevatori, banchi box, serbatoi per il rifornimento rapido, smontamolle per ammortizzatori, carrelli pit lane e trasporto ruote/cerchi, supporti carene e qualsiasi altra attrezzatura necessaria per la manutenzione della moto in pista e non.
Da anni l’azienda produce e realizza equipaggiamenti innovativi per i team Superbike e MotoGp. Le strutture sono principalmente in lega di alluminio e sono studiate per offrire la possibilità di smontare ogni oggetto con massima rapidità, semplicità e riduzione degli ingombri.

Motocicli

L’azienda realizza motocicli sia su propria specifica che su richiesta cliente.
E’ in grado di studiare e realizzare tutti i componenti che compongono le parti strutturali del veicolo ed il loro design.
Caratteristica peculiare della Pierobon, che da sempre ne ha caratterizzato lo spirito lavorativo, è la capacità di lavorare in TEAM. Ritiene la collaborazione  con il cliente una condizione fondamentale per soddisfare le esigenze anche più ambiziose. L’azienda opera in co-design o in autonomia dall’idea alla realizzazione del prodotto finito corredato della documentazione di progetto e processo.
La Pierobon, al fine di potenziare la propria versatilità lavorativa e tecnologica, ha raggiunto accordi di partnership con altre società, sia fornitrici che clienti, per la costruzione di particolari di meccanica di precisione e/o manufatti in materiale composito.

Qualità

La qualità aziendale è rappresentata dalla cura maniacale nella realizzazione del proprio prodotto.
Al fine di garantire il cliente, si effettuano controlli sia in corso di realizzazione che sui prodotti finiti.

I controlli possono essere eseguiti sia avvalendosi di strumenti tradizionali di tipo manuale che di sistemi all’avanguardia che permettono l’acquisizione, la misurazione e l’analisi 3D ad alta precisione.

Per certificazioni su materiali, saldature e prove di tenuta, la Pierobon si avvale di enti certificatori esterni.
Tra i servizi offerti dalla Pierobon e dai suoi partner troviamo:
– prova idrica tenuta dei serbatoi;
– Helium Leack Test, tramite metodo Hood e Sniffer;
– verifica non distruttiva dei componenti e saldature tramite liquidi penetranti.